F A C T O R Y

Gli occhiali sono realizzati a mano e con materiali certificati 100% handmade in Italy.
1955 è un’azienda italiana che realizza occhiali da vista e da sole interamente a mano.
L’intero processo di creazione artigianale è fatto di oltre 70 passaggi, tutti fondamentali.
Ci sono due linee di produzione, che permettono di realizzare fino a 150 montature al giorno, impiegando solo materie prime d’eccellenza.

Il processo produttivo è 100% handmade in Italy. Ogni componente degli occhiali dall’acetato delle montature, alle cerniere teflonate; dalle lenti, alle astine, per finire con gli astucci e le pezzoline tergilenti sono di altissima qualità.

H A N D M A D E
IN I T A L Y

La creazione di occhiali da vista e da sole parte dalla fase di progettazione, con lo schizzo a mano e il disegno 3D al computer, seguiti dallo sviluppo del prototipo con la stampa 3D: l’obiettivo è progettare non solo occhiali dal design esclusivo ed elegante ma anche funzionali ed ergonomici.

Dopo l’approvazione del prototipo da parte del cliente, si entra nella fase di produzione con il taglio di un listello da una lastra di acetato. Segue il taglio interno del frontale, per iniziare a definire la forma delle lenti, e il taglio esterno, per delineare la montatura, successivamente carteggiata e levigata a mano. Si continua con lucidatura e brillantatura, poi con il passaggio a ruota dei musetti e del frontale e, infine, si procede con il fissaggio delle cerniere nella parte interna dell’occhiale. 

Lo step successivo è la meniscatura, per creare la curvatura sulla parte dell’occhiale che poggia sul naso. Subito dopo sono inserite le capsule di protezione sulle cerniere, per evitare che si rovinino durante la burattatura: una fase che dura fino a 72 ore e che consiste in un’operazione di levigazione nei buratti, in cui ci sono dei pezzetti di legno cilindrici che levigano e lucidano i frontali delle montature e ne definiscono le forme attraverso la rotazione. Segue il lavaggio ad ultrasuoni per eliminare tutti i residui della burattatura.

Concluso questo ciclo produttivo, si passa alla creazione delle aste degli occhiali,con un macchinario chiamato “animatrice”: una fustella taglia le varie aste che, dopo essere state riscaldate, sono completate dall’anima metallica, inserita al loro interno per renderle più rigide e stabili. La fase successiva consiste nella levigatura superficiale e perimetrale delle aste, attraverso l’uso della carta vetrata, a cui segue la burattatura. L’ultimo step è l’assemblaggio completo, con la registrazione della montatura e le rifiniture. L’occhiale finito e personalizzato secondo le esigenze è così pronto al packaging e alla spedizione.

f o r n i t o r i

# W e D o E x a c t l y W h a t W e S a y

Non solo un Pay Off ma una scelta . “Facciamo quello che diciamo” perché abbiamo rispetto dei nostri consumatori e della nostre materie prime. L’Handmade In Italy è un processo e come tale nasce e si sviluppa unendo diverse realtà nazionali che cooperano per offrire il meglio. Le aziende produttrici sono la prima garanzia per assicurare un prodotto dallo stile e dall’etica italiana.

Elencando i nostri fornitori vi diamo la possibilità di scegliere con noi l’occhiale che 1955 produrrà per voi!

  • Carl Zess Vision Italia
  • Stefanardi Logo
  • Mazzucchelli
  • OBE
  • Eurodecori
  • Fotomeccanica Logo
  • Le Penseur Logo
  • Plastics Logo
  • Astuccificio Logo
  • LogoDIVEL

    E c o
    f r i e n d l y

    Vogliamo essere differenti dagli altri, progettando modelli iconici e di alta qualità senza mai trascurare l’attenzione verso l’ambiente, adottando scelte ecosostenibili come parte di uno stile di vita che vogliamo trasmettere ai nostri clienti.

    L’energia elettrica ed il riscaldamento nel laboratorio sono garantite da nuovi sistemi green che ci permettono una produzione a bassissimo impatto ambientale. Crediamo che per rimanere competitivi sia fondamentale sperimentare, accettare nuove sfide per migliorare giorno dopo giorno, avviando progetti capaci di lasciare il segno, come la ricerca di un materiale completamente biodegradabile a sostituzione dell’acetato e un’alternativa 100% riciclata.